Il profondo rappporto che intercorre tra la rappresentazione scenica e la sua ragion d'essere tra i popoli, rende il teatro strettamente concatenato alla società che lo produce, a quella espressa dal soggetto e a quella del pubblico che lo fruisce. Occuparsi di mettere in scena un testo teatrale implica anche il prendere coscienza di questo vincolo epocale, sondandone di conseguenza le valenze non solo a livello storiografico, bensì anche a quello sociologico e soprattutto antropologico andando spesso il teatro a radicarsi profondamente nei più intimi recessi dell'animo umano. Questo porta con sè una necessariainestricabile unione del teatro al sacro. L' homo theatralis non si dà senza l' homo religiosus e la rottura di questo rapporto è la causa fondamentale della moderna crisi teatrale. San Guglielmo è stato il Santo-guerriero per eccellenza e questo testo si presenta nella doppia veste di saggio storico e di teatro, utilizzando la struttura dell'opera per approfondire il contesto storico, le vicende e i personaggi su cui si basa la vicenda. Indice del volume: PRESENTAZIONE di F. Cardini INTRODUZIONE LETTERA DA UN.
La fede, la storia, la scena. Percorsi storici per una messa in scena del «San Guglielmo d'Aquitania» di G. B. Pergolesi di Stefano Piacenti epub
La fede, la storia, la scena. Percorsi storici per una messa in scena del «San Guglielmo d'Aquitania» di G. B. Pergolesi di Stefano Piacenti
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Thursday, February 22, 2018
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